IL GRUPPO

STORIA, CULTURA, FOLKLORE

Il Gruppo Folkloristico “Città dei Trulli”, con i suoi canti e le sue danze, continua quanto intrapreso dalla sua animatrice e fondatrice, Signora Isabella SGOBBA che, già dal lontano 1928, con un gruppo di amici, per lo più contadini, animava festini, matrimoni, ricorrenze, con il suo inseparabile tamburello e il ritmo della Pizzica-Pizzica.
Il 1° Maggio del 1936, con oltre 40 componenti, il Gruppo partecipò per la prima volta a Bari alla manifestazione “Opera Nazionale Dopolavoro” con la presenza di un Ministro del Governo di allora.

Dagli inizi degli anni ’50 fino al 1974, il Cav. Biagio MIRAGLIA, per ben 25 anni, ne è stato il Capo Gruppo, ruolo di primo piano nella conduzione dell’Associazione. Importanti, durante questo periodo, le partecipazioni a “Il Maggio di Bari”, nel 1955 alle prime trasmissioni RAI-TV a Roma, nel 1961 alla Manifestazione Nazionale per la commemorazione del Primo Centenario dell’Unità
d’Italia a Torino, nel 1962 al Festival Folk “Pantera d’Oro” a Lucca e ai Festival Internazionali in Grecia, Ex Jugoslavia, Belgio e Libia.
Particolare attenzione meritano le ricerche per riprodurre i vestiti da lavoro, della festa e da matrimonio delle ballerine e quello del carrettiere dei ballerini, ideati e ricamati con grande maestria da Sebastiano D’ORIA e da sua madre, la Signora Antonietta LEO. A Sebastiano D’Oria, abile fisarmonicista, va anche il merito di aver creato e musicato diversi spartiti del repertorio del Gruppo.

Successivamente, per brevi periodi, il Gruppo è stato diretto da Tommaso PERRINI, Nino AGOSTINO e Domenico MICCOLIS.
Dal 1979 a tutt’oggi, il Gruppo è presieduto da Nino AGOSTINO e, nel corso di tutti questi anni, può contare numerosissime esibizioni sia sul territorio nazionale, sia in campo internazionale: Stati Uniti, Libia, Spagna, Grecia, Olanda, Germania, Francia, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Austria, Slovacchia, Ungheria, Inghilterra, Slovenia, ex Jugoslavia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Ibiza, Portogallo.

La compagine, formata da circa 30 ballerini e canterini, continua a portare in giro per il mondo la tipica festa che si svolgeva nelle Aie delle masserie alla fine dei periodi lavorativi della mietitura e della vendemmia quando, dopo lunghe e pesanti giornate di lavoro, ci si riuniva per ritemprare lo spirito con cibi tradizionali, vino, canti e balli.
Al Gruppo si sono aggiunti anche circa 30 bambini, dai 6 ai 12 anni, che formano “I PULCINI”, serbatoio fondamentale per la continuità, conservazione e diffusione delle nostre tradizioni.

Il Gruppo organizza, da oltre 35 anni, nella prima decade di Agosto, il Festival Folklorico Internazionale “Città dei Trulli”, che vede riunirsi puntualmente ogni anno etnie di ogni parte del mondo.

Per l’attività svolta, il 10 agosto 2003, nel 75° di fondazione, è stata attribuita al Gruppo la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica, On. Azelio CIAMPI e il 12 Giugno 2013 anche il Premio Cittadino “Alberobello e la Sua Gente”, con la seguente motivazione: “per aver accolto nel corso dei suoi 85 anni di storia molti figli di questa terra e per la missione di amare e mantenere vive le tradizioni delle nostre genti, con passione e umanità e per l’alto senso civico espresso verso la nostra città come Associazione”.

Bari, 1° Maggio 1936 – Il primo Gruppo Folkloristico di Alberobellesi che partecipò alla manifestazione “Opera Nazionale Dopolavoro”. Nella foto si evidenziano l’animatrice e fondatrice del Gruppo,
Isabella Sgobba e Oronzo Sisto, propugnatore e, in seguito, Presidente del Gruppo stesso.

1954/55 – Il Gruppo partecipa a “Il maggio di Bari” e alle prime trasmissioni RAI TV a Roma. Fra i circa 40 componenti vi sono personaggi molto noti che hanno fatto la storia di questa associazione.
In evidenza da sinistra: Napoleone Bimbo, Gino Angiulli, Mafalda Trevisani, Sebastiano D’Oria, Biagio Miraglia (Capo Gruppo)

Contattaci ai nostri recapiti o compilando il modulo a destra

Gruppo Folkloristico “Città dei Trulli”
via Bligny, 34 
Alberobello (Bari)

email: info@alberobellofolklore.it
tel. +39 080 4322543
cell. +39 339 3986266